Aggiudicazione definitiva

Gara #23

PROCEDURA APERTA, ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento dell’incarico di Direttore Tecnico di Esecuzione del Contratto (DEC) del per il “Servizio di Igiene Urbana dei Comuni dell’ARO 8/LE”
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

20/07/2020
Aperta
Servizi tecnici
€ 113.493,06
FERRAMOSCA VITO

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
832647260F
D79D14001520004
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA, ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento dell’incarico di Direttore Tecnico di Esecuzione del Contratto (DEC) del per il “Servizio di Igiene Urbana dei Comuni dell’ARO 8/LE”
Il Direttore dell’Esecuzione svolge il coordinamento, la direzione e il controllo tecnicocontabile dell’esecuzione del contratto stipulato dalla stazione appaltante, in modo da assicurarne la regolare esecuzione nei tempi stabiliti e in conformità alle prescrizioni contenute nei documenti contrattuali e nelle condizioni offerte in sede di aggiudicazione o affidamento.
€ 113.493,06
€ 0,00
€ 0,00
€ 97.596,00
1067 30/09/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03776910758 QUARTA EMANUELE
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

907
26/08/2020
Cognome Nome Ruolo
Panico Maria Rosaria Presidente
Cassiano Francesco Componente
Cavallo Marco Componente e segretario verbalizzante

Scadenze

17/08/2020 12:00
25/08/2020 12:00
26/08/2020 09:00

Allegati

schema-disciplinare-dincarico-tricase.1594113785f6846.pdf
SHA-256: bece6dc02189a1bc841439521e00a9a16498377a50b7054318d1233213c880a2
12/01/2024 22:52
1.64 MB
modello-dgue.1594114140835cc.pdf
SHA-256: 720610a0a3cec259f1abf16525ecba7d85712101f3a59904dcb1a0ba00636589
12/01/2024 22:52
173.95 kB
attestato-di-presa-visione.15941169422c758.doc
SHA-256: 77953197ad89fafe58816267c5cf38455a5049faf412eee920d829f7a4a265cd
12/01/2024 22:52
36.00 kB
istanza-di-partecipazione.159411694241fd5.doc
SHA-256: a14b9b64f177440b09932840d7b2f58b329fffdf6a4c746b239e521a1aac61a3
12/01/2024 22:52
39.00 kB
12559-bando-di-gara-tricase.15948970350a7d1.pdf
SHA-256: da8dd6ac882cde19e48dc8895326b01e1b22e5f7a37b9cec1f7edb135b4580aa
12/01/2024 22:52
1.36 MB
12559-disciplinare-di-gara-tricase.15948970353d231.pdf
SHA-256: 1dde7df7bdb0e9454d8ba3eef8d4d293697bab79908d916aa303240d331866ce
12/01/2024 22:52
1.93 MB
drs-907-del-26.1598540460aebe3.08.2020.pdf
SHA-256: 2f480f79efbe8e101c755ba6c0e5d25c4f87fd05d374c4787d8919653b4dd2ad
12/01/2024 22:52
725.30 kB
verbale-di-gara-nr.159904429557c8f.-1-del-02.09.2020.pdf
SHA-256: 5767efd38b6a721996a0fac632380efea435d977093e0e1371fe15aa8b487d2d
12/01/2024 22:52
178.54 kB
verbale-di-gara-nr.160024504917f98.-2-del-10.09.2020.pdf
SHA-256: 71a9641199c15c254bd18628a3015f0349b771101bdf3b6627db6376692b812b
12/01/2024 22:52
293.83 kB
verbale-di-gara-nr.1600252133691ad.-3-del-16.09.2020.pdf
SHA-256: 5a9be97c00b06c466397aa489fbb954a4a90b88d347f7faa35af4fdd35103936
12/01/2024 22:52
232.95 kB
drs-nr.16015712778dab6.-1067-del-30.09.2020-aggiudicazione-definitiva.pdf
SHA-256: cd90337a49c92dfdb8ecfbf98cc36524ef4e5fa0553d0b64025d40a25a3cd7bd
12/01/2024 22:52
685.38 kB
avviso-appalto-aggiudicato.16015714937c221.pdf
SHA-256: ad07f4d1798b09e9a85dabc9f50382fe984acd3ef9e2552fe9b588a461903a79
12/01/2024 22:53
1.01 MB

Chiarimenti

21/07/2020 07:43
Quesito #1
Con riferimento alla procedura in oggetto si chiedono i seguenti chairimento relativi a quanto previsto dal disciplinare di gara:
  1. L’art. 3.1 indica le prestazioni oggetto dell’incarico di DEC dettagliando precisamente i compiti da svolgersi. L’art. 6.3 stabilisce i “requisiti di capacità tecnico professionale” che devono essere posseduti per poter partecipare alla gara, dove tra l’altro al pt. h) viene richiesta “I_s_c_r_i_z_i_o_n_e_ _n_e_g_l_i_ _e_l_e_n_c_h_i_ _d_e_l_ _M_i_n_i_s_t_e_r_o_ _d_e_l_l_’I_n_t_e_r_n_o_ _d_i_ _c_u_i_ _a_l_l_’a_r_t_._ _1_6_ _c_o_m_m_a_ _4_ _d_e_l_ D_._ _L_g_s_._1_3_9_/_0_6”.  Considerando che il succitato comma stabilisce che “Il Comando provinciale dei vigili del fuoco, acquisisce dai soggetti responsabili delle attività di cui al comma 1 le certificazioni e le dichiarazioni attestanti la conformità delle attività alla normativa di prevenzione incendi, rilasciate da enti, laboratori o professionisti, iscritti in albi professionali, autorizzati ed iscritti, a domanda, in appositi elenchi del Ministero dell'interno. Il rilascio delle autorizzazioni e l'iscrizione nei predetti elenchi sono subordinati al possesso dei requisiti stabiliti con decreto del Ministro dell'interno” si chiede quali siano le prestazioni professionali richieste dal disciplinare per le quali è richiesta tale iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno, atteso che un’attenta lettura non le rileva alcuna. Si chiede pertanto la modifica del disciplinare con stralcio di tale requisito; 
  2. Con riferimento a quanto disposto dagli art. 12.3.2 e 14 del disciplinare di gara si chiede se è richiesto di documentare l’assolvimento di nr. 2 marche da bollo virtuale, una da inserire nella busta A ed una da inserire nella busta C;
  3. Con riferimento al combinato disposto dagli art. 13 e 15 del disciplinare si chiede di chiarire quanto segue:
    1. Se per il pt. 1 della tabella criteri di valutazione riportata all’art. 15 debbano essere predisposte max 4 schede, relative a nr. 4 servizi di DEC, per un totale di nr. 4 x 4 = 16 pg;
    2. Se per i pt. da 2 a 6 della tabella criteri di valutazione riportata all’art. 15 debba essere predisposta una unica relazione per un totale di 6 (sei) pagine, ovvero se oltre alle nr. 6 (sei) consentite è possibile allegare ulteriore documentazione comprovante le abilitazioni richieste ai pt. 2 e 3 della succitata tabella e/o ulteriori allegati;
    3. Con riferimento al criterio di cui al pt. 2 della tabella criteri di valutazione riportata all’art. 15 si chiede cosa si intende per “abilitazione in materia di audit” e come vengono assegnati i 5 pt. stabiliti per tale criterio. Ad esempio se un soggetto ha una abilitazione in “audit energetico” (che non ha alcun valore con i compiti da svolgersi) ha lo stesso valore di una abilitazione in “audit ambientale”? si chiede di meglio chiarire cosa si intende per tale abilitazione;
    4. Con riferimento al criterio di cui al pt. 3 della tabella criteri di valutazione riportata all’art. 15 si chiede cosa si intende per “abilitazione in materia di trasporti” e come vengono assegnati i 5 pt. stabiliti per tale criterio. si chiede di meglio chiarire cosa si intende per tale abilitazione;
28/07/2020 13:05
Risposta
Punto 1) La richiesta dell’abilitazione e dell’iscrizione negli elenchi del Ministero degli Interni di cui all’art. 16 c. 4 del D.lgs 139/2006, afferisce alla richiesta professionalità di base del professionista concorrente, indipendentemente dalla specifica attività da svolgere nell’abito del servizio richiesto. Il concorrente, come previsto dal criterio 5) della tabella dell’offerta migliorativa, dovrà costituire l’ufficio del DEC  con le finalità di supportare il RUP e/o i responsabili dei vari uffici tecnici dei Comuni dell’ARO 8/Le presso la sede comunale dell’ufficio ARO 8/LE, con le finalità di risolvere problematiche afferenti la sicurezza. Lo schema di disciplinare allegato alla procedura di gara sarà opportunamente integrato delle prestazioni professionali offerte dall’aggiudicatario in sede i gara.
Punto 2) La marca da bollo è unica ed è riferita all’offerta economica come indicato al punto 14 del disciplinare. Al punto 12.3.2. si richiede una Dichiarazione recante l'oggetto o almeno del CIG della gara, con allegato modello F24 o F23 attestante l'avvenuto pagamento di €. 16,00 in relazione all’imposta di bollo da assolvere sull’offerta.
Punto 3.a) Il disciplinare di gara non fissa un numero massimo di servizi a comprova della propria capacità professionale, ma lascia al concorrente la facoltà di scegliere quelli più significativi svolti per comprovare la propria capacità tecnico-professionale richiesta dalla Staziona Appaltante per l’espletamento delle funzioni di DEC per l’appalto dei Servizi di RSU in fase di esecuzione. Tuttavia fissa il numero massimo di schede (2 formato A3 o 4 formato A4) per ognuno dei servizi presentati.
Punto 3.b) La Relazione metodologica, suddivisa per i criteri indicati al successivo punto 15, dovrà essere unica per un totale di 6 (sei) pagine totali. E’ possibile allegare ulteriore documentazione comprovante le abilitazioni richieste ai pt. 2 e 3 della tabella criteri di cui al punto 15 del Disciplinare d’incarico.
Punto 3.c) La richiesta dell’abilitazione in materia di audit da parte della stazione appaltante è riferita alla necessità di acquisire una specifica professionalità in possesso (di una forma mentis) di certificazioni rilasciate da organi accreditati al fine di valutare, in generale, la conformità di un servizio e/o attività ad un sistema di riferimento codificato e nella fattispecie il servizio di raccolta alle specifiche di capitolato e di contratto. Pertanto un soggetto in possesso di attestazione in campo energetico, ambientale, di qualità, sicurezza, ecc., sarà valutato in pari modo per le motivazioni anzidette.
Punto 3.d) La richiesta dell’abilitazione in materia di trasporti da parte della stazione appaltante è riferita alla necessità di acquisire una specifica professionalità in possesso  di certificazioni rilasciate da Enti Pubblici all’uopo preposti, che attestino la conoscenza della normativa nazionale sul trasporto merci e pertanto anche sul trasporto dei rifiuti.
28/07/2020 09:46
Quesito #2
Con la presente si chiedono a codesto Spett.le Ufficio i seguenti chiarimenti in merito alla procedura in oggetto, come previsto all’art.2.2 del Disciplinare di Gara:
  1. In merito ai requisiti di capacità tecnica e professionale punto 6.3 lettera d) e lettera e), è previsto un importo minimo da comprovare, rispettivamente per la redazione di progetti di raccolta e spazzamento RSU e/o servizi similari e per lo svolgimento di incarichi di Direzione per l’Esecuzione del Contratto relativo a servizi di raccolta e spazzamento RSU, espletati negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando?
  2. In merito ai requisiti di capacità tecnica e professionale punto 6.3 lettera g) e lettera h), si chiede la motivazione per la quale è richiesta l’Iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art.16 comma 4 del D.to L.gs 139/06 e il possesso dei requisiti di Coordinatore per la Sicurezza (art. 98 del D.to L.gs 81/08), dal momento che le competenze dimostrate con queste iscrizioni non rientrano fra le competenze richieste al Direttore per l’Esecuzione del Contratto definite all’art.18 del D.M. n.49 del 07/03/2018.
  3. In merito al punto 13 del Disciplinare di gara “Contenuto della busta B – Offerta Tecnica”, si chiede se è previsto un numero massimo di servizi professionali svolti ritenuti significativi a comprova dell’esperienza professionale, che si possono presentare mediante documentazione descrittiva e/o grafica.
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
30/07/2020 13:28
Risposta
Punto 1) Il disciplinare di gara non fissa un importo minimo rispettivamente per la redazione di progetti di raccolta e spazzamento RSU e/o servizi similari e per lo svolgimento di incarichi di Direzione per l’Esecuzione del Contratto relativo a servizi di raccolta e spazzamento RSU, espletati negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando. E’ evidente che il concorrente deve dimostrare di aver maturato importi almeno pari a quello oggetto del presente servizio.
Punto 2) La richiesta dell’abilitazione e dell’iscrizione negli elenchi del Ministero degli Interni di cui all’art. 16 c. 4 del D.lgs 139/2006, afferisce alla richiesta professionalità di base del professionista concorrente, indipendentemente dalla specifica attività da svolgere nell’abito del servizio richiesto. Il concorrente, come previsto dal criterio 5) della tabella dell’offerta migliorativa, dovrà costituire l’ufficio del DEC  con le finalità di supportare il RUP e/o i responsabili dei vari uffici tecnici dei Comuni dell’ARO 8/Le presso la sede comunale dell’ufficio ARO 8/LE, con le finalità di risolvere problematiche afferenti la sicurezza. Lo schema di disciplinare allegato alla procedura di gara sarà opportunamente integrato delle prestazioni professionali offerte dall’aggiudicatario in sede i gara.
Analogamente anche per il requisito richiesto, relativo al coordinamento della sicurezza.
Punto 3) Il disciplinare di gara non fissa un numero massimo di servizi a comprova della propria capacità professionale, ma lascia al concorrente la facoltà di scegliere quelli più significativi svolti per comprovare la propria capacità tecnico-professionale richiesta dalla Staziona Appaltante per l’espletamento delle funzioni di DEC per l’appalto dei Servizi di RSU in fase di esecuzione. Tuttavia fissa il numero massimo di schede (2 formato A3 o 4 formato A4) per ognuno dei servizi presentati.
 

Comune di Tricase

Piazza Giuseppe Pisanelli, 1 Tricase (LE)
Tel. 0833 777111 - Fax. 0833 777370
Email: lavoripubblici@comune.tricase.le.it - PEC: protocollo.comune.tricase@pec.rupar.puglia.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00