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FOCUS: “Il nuovo sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e centrali...
1. Premessa Il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e centrali di committenza, introdotto dagli articoli 62 e 63 del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 (Codice dei contratti pubblici) e disciplinato nei dettagli dall’Allegato II.4, rappresenta uno degli snodi fondamentali della riforma in tema di affidamenti pubblici. L’obiettivo è razionalizzare e professionalizzare l’attività di committenza, introducendo criteri oggettivi per la misurazione della capacità tecnica e organizzativa delle amministrazioni. Il sistema ha subito rilevanti modifiche con il D.Lgs. 209/2024 (cd. “Correttivo”), che ha aggiornato i parametri di valutazione, ridefinito i punteggi e introdotto nuovi criteri premiali. Questo contributo si propone di esaminare, alla luce della disciplina vigente e delle FAQ applicative, i principali profili sostanziali e pr...
1. Premessa Il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e centrali di committenza, introdotto dagli articoli 62 e 63 del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 (Codice dei contratti pubblici) e disciplinato nei dettagli dall’Allegato II.4, rappresenta uno degli snodi fondamentali della riforma in tema di affidamenti pubblici. L’obiettivo è razionalizzare e professionalizzare l’attività di committenza, introducendo criteri oggettivi per la misurazione della capacità tecnica e organizzativa delle amministrazioni. Il sistema ha subito rilevanti modifiche con il D.Lgs. 209/2024 (cd. “Correttivo”), che ha aggiornato i parametri di valutazione, ridefinito i punteggi e introdotto nuovi criteri premiali. Questo contributo si propone di esaminare, alla luce della disciplina vigente e delle FAQ applicative, i principali profili sostanziali e pr...
Welfare aziendale assegnato ai dipendenti: non si può effettuare senza accedere...
Welfare aziendale assegnato ai dipendenti: non si può effettuare senza accedere a un Codice gara Precisazioni di Anac a richiesta di parere di un’Autorità portualeL’affidamento del servizio di welfare aziendale quale quota di fringe benefit erogata al dipendente non può essere effettuato senza accedere a un codice identificativo di gara (Cig).E’ quanto ha precisato Anac con Atto a firma del Presidente del 28 maggio 2025, rispondendo a richiesta di parere di un’Autorità portuale. [[CASESTUDY]] L’Autorità portuale intende fornire ai dipendenti un quantum annuale sotto forma di fringe benefit per l’utilizzo della Piattaforma informatica web (Portale web). Il corrispettivo per il servizio è rappresentato da: il canone annuale per l'utilizzo della piattaforma WEB oltre IVA; una percentuale fissa calcolata sul quantum erogato a ciascun dipendente, oltre IVA. Secondo l...
Welfare aziendale assegnato ai dipendenti: non si può effettuare senza accedere a un Codice gara Precisazioni di Anac a richiesta di parere di un’Autorità portualeL’affidamento del servizio di welfare aziendale quale quota di fringe benefit erogata al dipendente non può essere effettuato senza accedere a un codice identificativo di gara (Cig).E’ quanto ha precisato Anac con Atto a firma del Presidente del 28 maggio 2025, rispondendo a richiesta di parere di un’Autorità portuale. [[CASESTUDY]] L’Autorità portuale intende fornire ai dipendenti un quantum annuale sotto forma di fringe benefit per l’utilizzo della Piattaforma informatica web (Portale web). Il corrispettivo per il servizio è rappresentato da: il canone annuale per l'utilizzo della piattaforma WEB oltre IVA; una percentuale fissa calcolata sul quantum erogato a ciascun dipendente, oltre IVA. Secondo l...
Contratto di avvalimento stipulato con “un soggetto in possesso di titoli di studio...
Accordo quadro con unico operatore economico, dei servizi di progettazione esecutiva, noleggio, realizzazione, allestimenti e successivo smontaggio e disallestimento, di palcoscenico e strutture temporanee. La ricorrente aveva impugnato il provvedimento di esclusione della mandataria di costituendo RTI dalla procedura di gara, motivata in ragione della mancata indicazione, nell’ambito dei contratti di avvalimento stipulati, delle risorse strumentali e umane messe a disposizione da parte delle imprese ausiliarie. L’avvalimento era relativo alle capacità tecnico-professionali necessarie per lo svolgimento dei servizi di progettazione esecutiva – attinenti all’architettura e all’ingegneria – oggetto di prestazione secondaria. [[NEWSLETTER]] Per la ricorrente occorreva dunque applicare il combinato disposto di cui ai commi 3 e 8 dell’art. 104, essendo il contratto di avvalimen...
Accordo quadro con unico operatore economico, dei servizi di progettazione esecutiva, noleggio, realizzazione, allestimenti e successivo smontaggio e disallestimento, di palcoscenico e strutture temporanee. La ricorrente aveva impugnato il provvedimento di esclusione della mandataria di costituendo RTI dalla procedura di gara, motivata in ragione della mancata indicazione, nell’ambito dei contratti di avvalimento stipulati, delle risorse strumentali e umane messe a disposizione da parte delle imprese ausiliarie. L’avvalimento era relativo alle capacità tecnico-professionali necessarie per lo svolgimento dei servizi di progettazione esecutiva – attinenti all’architettura e all’ingegneria – oggetto di prestazione secondaria. [[NEWSLETTER]] Per la ricorrente occorreva dunque applicare il combinato disposto di cui ai commi 3 e 8 dell’art. 104, essendo il contratto di avvalimen...
La clausola che preveda l’esclusione in caso di mancata allegazione del “progetto...
In fase di apertura delle buste tecniche, la Commissione di gara, riscontrata la mancata allegazione del “Progetto di assorbimento del personale”, ha disposto l’ammissione con riserva dell’operatore economico, subordinando il prosieguo alla trasmissione del suddetto documento. [[CASESTUDY]] In attuazione di tale decisione, è stata attivata la procedura di soccorso istruttorio mediante comunicazione trasmessa, attraverso la piattaforma Acquisti in Rete PA, sezione “Comunicazioni”, invitando l’operatore economico a depositare entro cinque giorni il documento mancante. La comunicazione risulta essere regolarmente pervenuta all’Area Comunicazioni riservata alla società partecipante. Decorso inutilmente il termine, la Commissione di gara ha disposto l’esclusione della ricorrente dalla procedura, facendo espresso riferimento alla previsione del disciplinare di gara, equipar...
In fase di apertura delle buste tecniche, la Commissione di gara, riscontrata la mancata allegazione del “Progetto di assorbimento del personale”, ha disposto l’ammissione con riserva dell’operatore economico, subordinando il prosieguo alla trasmissione del suddetto documento. [[CASESTUDY]] In attuazione di tale decisione, è stata attivata la procedura di soccorso istruttorio mediante comunicazione trasmessa, attraverso la piattaforma Acquisti in Rete PA, sezione “Comunicazioni”, invitando l’operatore economico a depositare entro cinque giorni il documento mancante. La comunicazione risulta essere regolarmente pervenuta all’Area Comunicazioni riservata alla società partecipante. Decorso inutilmente il termine, la Commissione di gara ha disposto l’esclusione della ricorrente dalla procedura, facendo espresso riferimento alla previsione del disciplinare di gara, equipar...
FOCUS: Interesse a impugnare la lex specialis di gara: i limiti evidenziati dal...
1. Il caso: l’impugnazione della lex specialis da parte di un operatore partecipante Con la sentenza n. 1094 del 19 giugno 2025, il TAR Toscana, Sezione III, ha rigettato il ricorso proposto da una società contro una stazione appaltante per l’annullamento degli atti di gara relativi a una procedura aperta indetta nel dicembre 2024 per l’affidamento della fornitura di dispositivi medici per anestesia, rianimazione e dispositivi vari. [[CASESTUDY]] L’impresa ricorrente aveva impugnato la lex specialis (comprensiva di bando, disciplinare di gara e capitolato tecnico e normativo), nella parte in cui, per l’aggiudicazione del lotto relativo a tali forniture, era stato prescelto il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D.lgs. n. 36/2023, ritenendo erronea la qualificazione dell’oggetto della gara come fornitura standardizzata. La società contestava...
1. Il caso: l’impugnazione della lex specialis da parte di un operatore partecipante Con la sentenza n. 1094 del 19 giugno 2025, il TAR Toscana, Sezione III, ha rigettato il ricorso proposto da una società contro una stazione appaltante per l’annullamento degli atti di gara relativi a una procedura aperta indetta nel dicembre 2024 per l’affidamento della fornitura di dispositivi medici per anestesia, rianimazione e dispositivi vari. [[CASESTUDY]] L’impresa ricorrente aveva impugnato la lex specialis (comprensiva di bando, disciplinare di gara e capitolato tecnico e normativo), nella parte in cui, per l’aggiudicazione del lotto relativo a tali forniture, era stato prescelto il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D.lgs. n. 36/2023, ritenendo erronea la qualificazione dell’oggetto della gara come fornitura standardizzata. La società contestava...
FOCUS: “Concessioni di servizi pubblici sotto soglia: nessuno spazio per l’affidamento...
1. Premessa: un chiarimento necessario in materia di concessioni sottosoglia La sentenza del TAR Sicilia, Sezione Seconda, n. 1165 del 7 giugno 2025, interviene su un tema di estrema attualità e frequente nelle prassi delle amministrazioni locali: la possibilità di procedere ad affidamento diretto, anche solo temporaneo e per motivi d’urgenza, nell’ambito delle concessioni di servizi pubblici di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea. [[CASESTUDY]] Il Collegio siciliano fornisce un’interpretazione rigorosa dell’articolato sistema del D.lgs. n. 36/2023, con particolare riguardo all’art. 187, chiarendo in modo netto che, diversamente da quanto previsto per gli appalti di servizi sotto soglia (art. 50), nel settore delle concessioni non è mai consentito l’affidamento diretto, nemmeno in presenza di ragioni urgenti o di ...
1. Premessa: un chiarimento necessario in materia di concessioni sottosoglia La sentenza del TAR Sicilia, Sezione Seconda, n. 1165 del 7 giugno 2025, interviene su un tema di estrema attualità e frequente nelle prassi delle amministrazioni locali: la possibilità di procedere ad affidamento diretto, anche solo temporaneo e per motivi d’urgenza, nell’ambito delle concessioni di servizi pubblici di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea. [[CASESTUDY]] Il Collegio siciliano fornisce un’interpretazione rigorosa dell’articolato sistema del D.lgs. n. 36/2023, con particolare riguardo all’art. 187, chiarendo in modo netto che, diversamente da quanto previsto per gli appalti di servizi sotto soglia (art. 50), nel settore delle concessioni non è mai consentito l’affidamento diretto, nemmeno in presenza di ragioni urgenti o di ...
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Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 23/06/2025, n. 3589 ha risposto al seguente quesito: Nell'ambito di una procedura negoziata per l'affidamento di lavori di manutenzione ordinaria con costi della manodopera superiori al 50% dell'importo totale dei lavori, è possibile utilizzare il criterio di aggiudicazione del minor prezzo posto che l'art. 108, co. 3, D.Lgs. 36/2023 parla solo di servizi ad alta intensità di manodopera e non anche di lavori? [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata Nell’ambito di una procedura negoziata di cui all’art. 50, comma 1 lett. c), d) ed e) del D.lgs. n. 36/2023 è nella disponibilità della stazione appaltante scegliere il criterio di aggiudicazione in forza dell’art. 50 comma 4 che testualmente recita “(p)er gli affidam...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 23/06/2025, n. 3589 ha risposto al seguente quesito: Nell'ambito di una procedura negoziata per l'affidamento di lavori di manutenzione ordinaria con costi della manodopera superiori al 50% dell'importo totale dei lavori, è possibile utilizzare il criterio di aggiudicazione del minor prezzo posto che l'art. 108, co. 3, D.Lgs. 36/2023 parla solo di servizi ad alta intensità di manodopera e non anche di lavori? [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata Nell’ambito di una procedura negoziata di cui all’art. 50, comma 1 lett. c), d) ed e) del D.lgs. n. 36/2023 è nella disponibilità della stazione appaltante scegliere il criterio di aggiudicazione in forza dell’art. 50 comma 4 che testualmente recita “(p)er gli affidam...
La verifica sull’anomalia dell’offerta deve assicurare il contraddittorio con...
Verifica di anomalia. L’Amministrazione – proprio al fine di garantire il migliore risultato – ha l’obbligo di svolgere ogni verifica nella pienezza del contraddittorio con la parte interessata e nel rispetto delle regole di trasparenza, collaborazione e buona fede. Tar Lazio, Roma, Sez. II. Ter, 09/07/2025, n. 13505 accoglie il ricorso avverso l’esclusione: 8. Per quanto detto, il secondo motivo di ricorso è fondato e deve essere accolto, aderendo al consolidato orientamento giurisprudenziale, formatosi in vigenza del D.lgs. 50 del 2016, ma tuttora applicabile, stante la rilevata continuità di disciplina, sia interna (cfr. art. 110 del d.lgs. n. 36 del 2023) che eurounitaria (cfr. art. 69 della direttiva n. 2014/24/UE), secondo cui l’Amministrazione deve valutare le informazioni fornite consultando l’offerente, atteso che “nel giudizio di anomalia delle offerte, è se...
Verifica di anomalia. L’Amministrazione – proprio al fine di garantire il migliore risultato – ha l’obbligo di svolgere ogni verifica nella pienezza del contraddittorio con la parte interessata e nel rispetto delle regole di trasparenza, collaborazione e buona fede. Tar Lazio, Roma, Sez. II. Ter, 09/07/2025, n. 13505 accoglie il ricorso avverso l’esclusione: 8. Per quanto detto, il secondo motivo di ricorso è fondato e deve essere accolto, aderendo al consolidato orientamento giurisprudenziale, formatosi in vigenza del D.lgs. 50 del 2016, ma tuttora applicabile, stante la rilevata continuità di disciplina, sia interna (cfr. art. 110 del d.lgs. n. 36 del 2023) che eurounitaria (cfr. art. 69 della direttiva n. 2014/24/UE), secondo cui l’Amministrazione deve valutare le informazioni fornite consultando l’offerente, atteso che “nel giudizio di anomalia delle offerte, è se...
Qualificazione stazioni appaltanti e progettazione dei lavori
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 23/06/2025, n. 3619 ha risposto al seguente quesito: Una stazione appaltante NON qualificata per la fase di progettazione e affidamento dei lavori, e pertanto con possibilità di affidare lavori fino all'importo di 500.000 euro, in caso si trovi a dover affidare lavori di importo superiore avvalendosi di una Centrale Unica di Committenza, può comunque ricorrere all'affidamento a professionista esterno per la progettazione dell'opera oppure non essendo qualificata per la fase di progettazione e affidamento non può neppure gestire e approvare il progetto esecutivo? [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata In merito al quesito posto si evidenzia che nell’allegato II.4 al Codice, dedicato alla qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, vengono espressamene individuati ...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 23/06/2025, n. 3619 ha risposto al seguente quesito: Una stazione appaltante NON qualificata per la fase di progettazione e affidamento dei lavori, e pertanto con possibilità di affidare lavori fino all'importo di 500.000 euro, in caso si trovi a dover affidare lavori di importo superiore avvalendosi di una Centrale Unica di Committenza, può comunque ricorrere all'affidamento a professionista esterno per la progettazione dell'opera oppure non essendo qualificata per la fase di progettazione e affidamento non può neppure gestire e approvare il progetto esecutivo? [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata In merito al quesito posto si evidenzia che nell’allegato II.4 al Codice, dedicato alla qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, vengono espressamene individuati ...
Il principio di equivalenza è espressione dei principi costituzionali di imparzialità,...
Il principio di equivalenza permea l’intera disciplina dell’evidenza pubblica in quanto espressione dei principi costituzionali di imparzialità, buon andamento, libertà di iniziativa economica. Per cui il prodotto offerto in gara può ritenersi equivalente laddove – pur essendo carente di taluno dei requisiti indicati nella lex specialis – nondimeno soddisfi alla stessa maniera l’interesse perseguito dalla Stazione appaltante e, quindi, garantisca lo stesso risultato preventivato con l’introduzione della specifica tecnica. [[CASESTUDY]] Lo ribadisce Tar Puglia, Bari, Sez. III, 08/07/2025, n. 932: 8. Sia il ricorso principale che quello incidentale vanno respinti in applicazione dei principi di risultato e di equivalenza, ai sensi degli artt. 1 e 68, D.lgs. n. 36/2023. L’interpretazione della lex specialis de...
Il principio di equivalenza permea l’intera disciplina dell’evidenza pubblica in quanto espressione dei principi costituzionali di imparzialità, buon andamento, libertà di iniziativa economica. Per cui il prodotto offerto in gara può ritenersi equivalente laddove – pur essendo carente di taluno dei requisiti indicati nella lex specialis – nondimeno soddisfi alla stessa maniera l’interesse perseguito dalla Stazione appaltante e, quindi, garantisca lo stesso risultato preventivato con l’introduzione della specifica tecnica. [[CASESTUDY]] Lo ribadisce Tar Puglia, Bari, Sez. III, 08/07/2025, n. 932: 8. Sia il ricorso principale che quello incidentale vanno respinti in applicazione dei principi di risultato e di equivalenza, ai sensi degli artt. 1 e 68, D.lgs. n. 36/2023. L’interpretazione della lex specialis de...
L’affidamento diretto si pone fuori dalle dinamiche tipiche di una procedura competitiva...
La ricorrente impugna la determina di esclusione dalla procedura di gara informale con richiesta di preventivo per la fornitura di tute protettive e di stivali, il relativo provvedimento di aggiudicazione, nonché tutti i connessi atti infra-procedimentali. In fatto, accadeva che, alla gara informale, pervenissero soli due preventivi; la gara veniva assegnata alla contro-interessata per un’offerta di €. 102.600.00, oltre Iva, laddove la ricorrente aveva formulato un’offerta di €. 8.525,18, oltre Iva, in ragione del fatto che il prodotto offerto da quest’ultima “non risulta conforme a quanto richiesto: i filtri combinati risultano di bassa categoria (solo la parte ABEK) e la tuta risulta priva di cappuccio integrato”. Al contrario, sostiene la ricorrente di aver ottemperato, nella formulazione della propria offerta a quanto era previsto dalle specifiche richieste”. [[CASES...
La ricorrente impugna la determina di esclusione dalla procedura di gara informale con richiesta di preventivo per la fornitura di tute protettive e di stivali, il relativo provvedimento di aggiudicazione, nonché tutti i connessi atti infra-procedimentali. In fatto, accadeva che, alla gara informale, pervenissero soli due preventivi; la gara veniva assegnata alla contro-interessata per un’offerta di €. 102.600.00, oltre Iva, laddove la ricorrente aveva formulato un’offerta di €. 8.525,18, oltre Iva, in ragione del fatto che il prodotto offerto da quest’ultima “non risulta conforme a quanto richiesto: i filtri combinati risultano di bassa categoria (solo la parte ABEK) e la tuta risulta priva di cappuccio integrato”. Al contrario, sostiene la ricorrente di aver ottemperato, nella formulazione della propria offerta a quanto era previsto dalle specifiche richieste”. [[CASES...
Stazioni appaltanti, nuovo modulo e indicazioni operative per la qualificazione con...
Stazioni appaltanti, nuovo modulo e indicazioni operative per la qualificazione con riserva Disponibili anche FAQ aggiornate e un documento esplicativo del file excel di ‘download gare’Nel contesto del nuovo sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza per le fasi di progettazione e affidamento in vigore dal 1° luglio 2025, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, in seguito ai materiali e chiarimenti già pubblicati, mette a diposizione degli enti alcuni nuovi documenti e strumenti operativi, in coerenza con le modifiche introdotte dal d.lgs. 209/2024 cosiddetto Correttivo al Codice dei contratti pubblici. [[CASESTUDY]] In particolare, sulla pagina web relativa al servizio di qualificazione, disponibile nella sezione dedicata alle pubbliche amministrazioni nel portale Anac, vengono messi a disposizione il nuovo modulo di domanda e un docume...
Stazioni appaltanti, nuovo modulo e indicazioni operative per la qualificazione con riserva Disponibili anche FAQ aggiornate e un documento esplicativo del file excel di ‘download gare’Nel contesto del nuovo sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza per le fasi di progettazione e affidamento in vigore dal 1° luglio 2025, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, in seguito ai materiali e chiarimenti già pubblicati, mette a diposizione degli enti alcuni nuovi documenti e strumenti operativi, in coerenza con le modifiche introdotte dal d.lgs. 209/2024 cosiddetto Correttivo al Codice dei contratti pubblici. [[CASESTUDY]] In particolare, sulla pagina web relativa al servizio di qualificazione, disponibile nella sezione dedicata alle pubbliche amministrazioni nel portale Anac, vengono messi a disposizione il nuovo modulo di domanda e un docume...